→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Gruppo di Armate è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 173

Brano: [...]avemente. Nonostante terribili mutilazioni continuò a incitare i suoi uomini finché il combattimento non si concluse con la vittoria.

Per il suo coraggioso comportamento il 19. 4.1945 fu decorato sul campo a Grizzano (Bologna), dal Comando americano, con la motivazione: « Lo straordinario eroismo in combattimento del ten. colonnello Izzo ha costituito un importante fattore della disfatta del nemico ed ha contribuito al successo finale del 15° Gruppo di Armate in Italia ».

Promosso colonnello nel 1950, comandò il Distretto militare di Como e fu in seguito destinato al Quartier generale italiano delle forze SudEuropa della N.A.T.O. Promosso generale di brigata nel 1958 e collocato in ausiliaria nel 1960, risiede attualmente a Presicce.



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 318

Brano: [...]gersi ai tedeschi fra il Lago Ladoga e il Golfo di Finlandia. Più a nord, altre divisioni finlandesi puntarono su Pietrozavodsk, capitale

della Repubblica Carelofinnica, per tagliare la ferrovia del porto di Murmansk che era l’unica via di collegamento marittimo diretto tra i sovietici e i loro alleati inglesi.

L’attacco tedesco

Nel luglio 1940 il Comando hitleriano si preparò alla battaglia decisiva per Leningrado, mettendo in linea il Gruppo di Armate « Nord » che comprendeva 23 divisioni freschissime, di cui 6 tra corazzate e motorizzate. Sull’Istmo di Carelia premevano inoltre 16 divisioni finlandesi, appoggiate dalla loro stessa aviazione e da 900 apparecchi della V Flotta della Luftwaffe. A tale imponente schieramento di forze si contrapponevano 30 divisioni sovietiche provate da ritirate e da combattimenti di retroguardia, fortemente ridotte come armamento ed effettivi.

Haider scrisse, nel suo diario già citato, che la decisione di Hitler era quella di « radere al suolo » Mosca e Leningrado — con l’aviazione e non con i carri armat[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 59

Brano: [...]ka (Jugoslavia) il

20.1.1877, m. suicida a Belgrado il 4.2.1946; generale e uomo politico serbo.

Già capo di Stato Maggiore dell’Esercito jugoslavo e ministro delle Forze armate fra le due guerre mondiali, fu sostenitore del movimento fascista Zbor, capeggiato in Serbia da Ljotic. Ne propagandò la linea con pubblicazioni diffuse nell’esercito, che esaltavano le dottrine naziste.

Durante l’invasione tedesca dell’aprile 1941 comandò il 3° Gruppo di Armate dell’esercito monarchico e fu il primo generale jugoslavo ad arrendersi senza combattere, passando al servizio degli occupanti.

Per il servizio reso, il 27.7.1941 i tedeschi lo nominarono presidente del governofantoccio serbo. In tale ruolo costituì la Guardia di stato serba e il cosiddetto Corpo volontario serbo, reparti collaborazionisti che si distinsero per la ferocia delle loro rappresaglie contro il movimento di liberazione. Caduto infine nelle mani dei partigiani di Tito, rinviato a processo per alto tradimento e crimini di guerra, si sottrasse al giudizio impiccandosi nel carcere m[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 20Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]nel governo Badoglio e nei due governi Bonomi. Membro del Comitato centrale dell’A.N.M.I.G..

M.Qu. Prof. Don Marino Qualizza

Docente di Teologia dogmatica. Arciprete della Cattedrale di Udine.

M.Ro. Sen. Prof. Mario Rotti

Ufficiale dall’esercito. Militante antifascista. Assessore alla P.l. del Comune di Ferrara.

M.Sa. Dott. Max Salvadori

Storico. Durante la Guerra di liberazione, ufficiale di collegamento fra il Comando del 15° Gruppo di Armate alleate e il C.L.N.A.I..

M.Sam. Mario Sambucari

Fabbro. Confinato politico. Dirigente dell’A.N.P. P.I.A. di Perugia.

1M.Sc. Sen. Mauro Scoccimarro

Membro del C.L.N. Centrale. Ministro per l’Italia occupata nel secondo governo Bonomi. Ministro delle Finanze nel governo Parri e nel primo e secondo governo De Gasperi.

M.Se. Michele Seffino

Comandante della compagnia mortai della Divisione d’Assalto Garibaldi « Natisene ».

M.T.G. Dott. Maria Teresa Gallo

M.TL Dott. Maddalena Tirabassi

Ricercatrice nell’ambito del dottorato di Storia delle Americhe presso l’Università di[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gruppo di Armate, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---G.L. <---fascisti <---nazifasciste <---A.N.P. <---Armate in Italia <---Borello Giulio <---Brigata SAP <---Brigate Nere <---Capitano Mautino Felice <---Capitano Patrick Amoore Capitano Mautino <---Cataldo Sindaco di Pisticci <---Cattedrale di Udine <---Comando del Gruppo Divisioni Garibaldi <---Comitato centrale <---Comune di Ferrara <---De Gasperi <---Dipartimento di Storia <---Diritto <---Divisione Alpina <---Dogmatica <---Facoltà di Scienze <---Filosofia <---Filosofia del diritto <---Generalstab Capitano Patrick Amoore <---Giovanni M <---Giovanni M Breit <---Giuseppe Maroino <---Giuseppe di Casto <---Golfo di Finlandia <---Granducato di Finlandia <---Il Giornale <---Il Giornale di Tunisi <---La Voce <---La Voce degli Italiani <---La formazione <---Luigi Bertozzi <---M.T.G. <---Marc Vuilleumier <---Mare di Barents <---Mario Palermo <---Membro del Comitato <---Michelangelo Notarianni Pubblicista <---Monte Rosa <---Mounier Pubblicista <---N.A.T.O. <---N.C.M. <---N.S.O. <---Nazario Galassi <---Nazario Sauro Onofri <---Nicla Capitini Maccabruni <---Olindo Cremaschi <---Oreste Gelmini <---Oreste Lizzadri <---P.C. <---P.I.A. <---Patrizio Amoore <---R.A.P. <---Resistenza di Novara <---Resistenza in Toscana <---Resistenza nel Cuneese <---Resistenza nel Veneto <---SAP <---San Giuseppe <---Scienze <---Scienze economiche <---Serbia da Ljotic <---Statale di Milano <---Storia <---Storia del Risorgimento <---Sud-Europa <---Svedese dell'Università Statale <---Teologia <---Teologia dogmatica <---Torino Grazioli <---U.R.S.S. <---Zona libera <---antifascista <---bolscevismo <---collaborazionisti <---comunisti <---dell'Università <---eroismo <---fascista <---fasciste <---hitleriane <---hitleriano <---italiane <---italiano <---lista <---nazifascisti <---naziste <---nazisti <---paracadutisti <---zarista <---zifasciste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL